Ieri si è svolto il secondo Open Day all’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano, dedicato all’orientamento scolastico per gli alunni delle scuole medie che dovranno indirizzarsi, nell’anno scolastico 2022/2023, verso gli studi superiori.

Gli studenti del Vallo di Diano, accompagnati dai loro familiari, hanno incontrato i docenti della scuola per conoscere da vicino l’offerta formativa. La Dirigente dell’Istituto Superiore di Teggiano Maria D’Alessio e lo staff d’orientamento hanno illustrato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado i licei presenti al “Pomponio Leto” e le molteplici attività curriculari che essi propongono.

È stato spiegato agli studenti ed ai loro genitori che tutte le novità presenti nella scuola, a cominciare dal progetto L.E.T.O. (Learning Environment Teaching Organization), hanno lo scopo di fornire una nuova immagine alla scuola, rimodulata con aule automatizzate e personalizzate dai docenti. Una vera e propria rivoluzione che riformula il vecchio e canonico modello scolastico rendendolo più coinvolgente e motivante sia per gli alunni che per i docenti. Sono stati poi resi noti i punti di forza dell’Istituto che sono la settimana corta e la flessibilità oraria: sei ore da cinquanta minuti con i recuperi pomeridiani attraverso dei corsi-laboratori scelti dagli studenti. Per il primo biennio sono previsti tre moduli da cinquanta minuti di potenziamento delle discipline di base (matematica, italiano e inglese) da svolgere durante l’orario scolastico mattutino. Nelle attività pomeridiane, invece, lo studente ha la possibilità di scegliere il laboratorio che preferisce e di seguirlo per due ore a settimana. Gli alunni del secondo biennio e del quinto anno possono frequentare due laboratori pomeridiani sempre a scelta tra quelli proposti dalla scuola. La scuola, composta dal Liceo Scientifico Ordinario, dal Liceo Scientifico Matematico, dal Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, dal Liceo Artistico, dal Liceo Linguistico, dal Liceo delle Scienze Umane e dal Liceo delle Scienze Umane opzione Economico sociale è sempre più determinata ad assicurare “un percorso per ognuno, un traguardo per tutti” che rappresenta da alcuni anni la sua mission. I prossimi Open Day si svolgeranno il 16 gennaio e il 23 gennaio.

Inoltre gli studenti del Pomponio Leto nelle giornate di domani, lunedì 20 dicembre e martedì 21 dicembre offriranno ai loro compagni la possibilità di iscriversi a dei corsi organizzati e strutturati secondo le esigenze e le richieste fatte. Uno di questi riguarda il BLSD con le manovre salvavita. Gli organizzatori del corso sono Alessia Terranova e Giuseppe Pio Testigrosso con la partecipazione dell’Associazione ALFIS.

L’obiettivo è l’acquisizione delle competenze necessarie per poter salvare una vita umana tramite massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca ed uso del defibrillatore, con rilascio di un brevetto regionale per l’utilizzo del defibrillatore a fine corso. Le attività che si svolgeranno sono: lezioni teoriche mediante l’ausilio di diapositive e pratica mediante l’utilizzo di manichini e defibrillatori da addestramento che saranno forniti dagli  istruttori esterni. I destinatari del corso saranno tutti gli alunni maggiorenni muniti di Green pass, con un massimo di 12-15 persone a giornata.

Inoltre nel pomeriggio di martedì 21 dicembre gli studenti delle quinte parteciperanno ad un’iniziativa, ormai consolidata da un po’ di anni, per quanto riguarda l’orientamento in uscita. Verranno gli ex studenti per illustrare la propria esperienza universitaria contribuendo a favorire una scelta più consapevole e a facilitare il passaggio dalla scuola superiore all’Università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano