Si è tenuto stamattina a Roma, nello studio legale Bifulco, l’incontro tra la società Terna ed il Comune di Montesano sulla Marcellana.

Un testa a testa voluto dalla società romana che nei giorni scorsi, tramite una telefonata al sindaco Giuseppe Rinaldi, aveva preventivato una novità che andrebbe ben oltre qualsiasi aspettativa”. Un incontro che lo stesso sindaco, unitamente a cittadinanza e Comitato “Nessun Dorma” avevano accettato non senza scetticismo e rimarcando la volontà a non scendere a nessuna trattativa se non al definitivo allontanamento di Terna da Montesano.

Novità che si è concretizzata in una proposta che denota la volontà della società romana a non mollare la presa e a rilanciare con un nuovo progetto che vedrebbe un miglioramento dal punto di vista tecnologico ed ingegneristico. Una proposta che non si è concretizzata con un progetto. La delegazione del comune termale ha ribattuto all’unanimità l’inidoneità del sito sottolineando come non sia un fatto di miglioramento tecnologico nè di perimetrazione.

Come dimostrato stamane non è quello il luogo per una simile opera – ha dichiarato Rinaldi – materia per loro indisponibile. Abbiamo rimarcato tutte le carenze dal punto di vista amministrativo con la Valutazione di Impatto Ambientale. Se ci fosse stata, con l’allagamento di stamane, andava affrontato e verificato nelle sedi opportune. Fin quando il sindaco è chiamato a tutelare l’integrità ambientale, sociale e salutare di una comunità si andrà avanti per tutelarla”.

L’incontro è stato anche occasione per sottoporre alcuni scatti fotografici dell’allagamento nel cantiere. “Ho sottoposto – ha riferito Rinaldi – le fotografie ai dirigenti sottolineando come siano rimasti da soli nell’affermare che un’opera del genere è compatibile con la zona”.

All’incontro hanno preso parte anche i legali che difendono il comune nella vicenda, il presidente di “Nessun Dorma” Teresa Rotella come delegato del Comitato, i consiglieri di opposizione Renivaldo Lagreca e Michele D’Alvano. Presenti per Terna tre dirigenti.

– Claudia Monaco –


  • Articoli correlati:

29/11/2017 – Stazione elettrica Montesano. Domani a Roma incontro tra Terna, Amministrazione e Comitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano