E’ in programma domani, sabato 12 novembre, a Potenza il secondo appuntamento nell’ambito di “Intrecci di libertà”, una serie di iniziative che la Commissione regionale Pari opportunità di Basilicata ha messo in campo a sostegno delle donne iraniane che stanno lottando per i loro diritti, per la libertà e l’autodeterminazione.
Lo ha annunciato l’ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata sottolineando che “alle donne iraniane è vietato andare in bici perché è considerato contrario alla castità e alla decenza”.
“Con l’iniziativa di sabato abbiamo voluto sostenere simbolicamente questo diritto coinvolgendo anche i giovanissimi, per educarli alla consapevolezza dei diritti. Grazie all’indispensabile collaborazione di CiclOstile FIAB Potenza, che promuove iniziative che diffondono l’uso della bicicletta, delle associazioni Zer0971, Latte, Amore e Fantasia e della Libreria Senzanome – dichiara la Commissione – è stato possibile organizzare un evento che si dispiega in più momenti”.
Alle ore 16, presso la Libreria Senzanome in Corso Garibaldi, ci sarà la proiezione del film “La bicicletta verde”, storia di una ragazza araba con la bicicletta che diventa simbolo di emancipazione e libertà, uno strumento per sfuggire ad un destino di oppressione.
Alle ore 18 il raduno delle biciclette presso la chiesa della Trinità e pedalando si raggiungerà la Libreria Senzanome per letture e approfondimenti sul tema.