Un episodio che profuma di onestà quello che si è verificato a Sapri dove Filippo Esposito, un 36enne di Caselle in Pittari, nel corso di una passeggiata serale ha trovato per caso un portafogli dimenticato da qualcuno su una panchina del lungomare. Così ha deciso di portarlo presso la locale Stazione dei Carabinieri.
I militari, dopo le formalità di rito, sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario e a consegnargli il portafogli che conteneva ancora tutto il denaro e alcuni effetti personali. L’uomo, residente a Sapri, sabato 10 settembre era seduto su una panchina quando il portafogli è fuoriuscito dalla tasca del pantaloncino senza che lui se ne accorgesse. Fortunatamente dopo pochi minuti si è trovato a passare di lì Filippo.
Il proprietario del portafogli si è accorto di averlo smarrito soltanto la mattina dopo e, pensando che gli fosse caduto a terra in casa, ha iniziato le ricerche. Ha anche pensato di andare a sporgere denuncia in Caserma ma, considerata la grande quantità di persone che di sera frequenta il lungomare di Sapri, ha desistito e si è rassegnato. Fino a quando il lunedì mattina ha ricevuto la telefonata dei Carabinieri della Stazione di Sapri. Il carabiniere scelto Anna Maria Miceli, in servizio sabato sera alla Stazione, aveva accolto in ufficio il 36enne di Caselle in Pittari e, partendo dagli effetti personali trovati nel portafogli, aveva telefonato ad una serie di persone che le hanno permesso di risalire alle generalità del proprietario.
Quanto accaduto mette in evidenza l’onestà, l’integrità morale e un comportamento più unico che raro mostrato dal 36enne di Caselle in Pittari.
“Ho rinvenuto il portafogli – spiega Filippo – su una panchina nei pressi della statua della Spigolatrice. Non nascondo che la cosa mi ha molto sorpreso, visto com’è trafficato il lungomare. L’ho notato da lontano e ho capito che qualcuno lo aveva perso e che, disperato, lo stava cercando. E’ compito di ogni buon cittadino restituire l’oggetto a chi lo ha smarrito. Non avendo trovato al suo interno alcun indizio per risalire al proprietario, mi sono recato alla Stazione Carabinieri di Sapri, dove è stato preso in consegna dal carabiniere scelto Anna Maria Miceli che, dopo avermi chiesto notizie circa il ritrovamento, l’orario e il luogo esatto, mi ha promesso che ce l’avrebbe messa tutta per restituirlo al suo legittimo proprietario. Promessa mantenuta!“.
In presenza di Filippo il portafogli è stato restituito al cittadino saprese che ha lodato e ringraziato il 36enne per il suo gesto di onestà.