“I siti della cittĆ antica di Paestum, del Parco Archeologico di Elea-Velia, della Certosa di Padula e delle Grotte di Pertosa scontano una grave carenza, se non addirittura assenza di trasporti idonei al transito turistico. Il Parco Archeologico di Paestum, pur potendo disporre di una stazione ferroviaria giĆ esistente ed attiva nella localitĆ di Paestum e di una stazione presso Capaccio Roccadaspide (dove sono in corso attualmente lavori di ammodernamento), non ĆØ dotato di alcun collegamento ferroviario con lāaeroporto di Salerno Costa dāAmalfiā.
E’ quanto emerge dallāapprofondimento della senatrice del Movimento 5 Stelle, Felicia Gaudiano.
āPer lāaeroporto Salerno Costa dāAmalfi sono giĆ previsti lavori di ulteriore allargamento della pista, proprio al fine di incentivare i collegamenti turistici non solo in Campania, ma anche per le regioni confinanti come Calabria e Basilicata – spiega – Lo scalo aeroportuale si trova in prossimitĆ dei binari della tratta ferroviaria che collega la stazione di Paestum, ma non ĆØ dotato di una stazione ferroviaria che permetta lāaccesso dei viaggiatori. Un gap a cui rimediare perchĆ© il collegamento ferroviario permetterebbe ai turisti di accedere a tutta la costa cilentana e alla costiera amalfitana, nonchĆ© alle aree interne e al Porto di Salerno attraverso il trasporto ferroviario giĆ esistenteā.
āPer cui, utilizzando la stessa tratta ferroviaria, sarebbe possibile visitare anche il Parco Archeologico di Paestum-Velia, i siti della Certosa di Padula e delle Grotte di Pertosa che invece scontano la totale assenza di mobilitĆ su ferro, essendo serviti solo attraverso trasporto su gomma o a mezzo bus ā continua la senatrice Gaudiano ā Tuttavia i comuni di Padula e di Pertosa saranno interessati dalla realizzazione di una linea ad alta velocitĆ (con fondi stanziati dal PNRR) che collegherĆ Roma a Reggio Calabria. Nel mese di aprile i sindaci dei comuni attraversati dalla predetta linea sono stati avvisati da Ferrovie dello Stato dell’avvio delle prime indagini geognostiche, prospezioni geofisiche e studi geologici in merito al progetto di fattibilitĆ tecnico-economica della linea dell’Alta VelocitĆ . Tale progetto non contempla, però, alcuna fermata nellāaree di Padula e di Pertosa nĆ© negli altri Comuni della provincia a Sud di Salerno, che continuano a scontare una totale assenza di collegamenti interni e prevedendo a Praia a Mare lāunica stazione per le fermate tra la provincia di Salerno e quella di Cosenzaā.
Per tale motivo, la Senatrice ha presentato una serie di emendamenti per impegnare il Governo nell’ambito delle risorse previste dal Piano nazionale per gli investimenti complementari a valutare in primis l’opportunitĆ di prevedere specifici interventi volti a favorire una miglior accessibilitĆ .
āAl fine di valorizzare i siti archeologici, ho presentato un emendamento nel Dl Fondone 2021 per prevedere un rafforzamento delle linee regionali per l’attivazione di una linea metropolitana di collegamento verso i siti archeologici di Paestum, della Certosa di Padula e delle Grotte di Pertosa ā insiste la senatrice pentastellata Felicia Gaudiano – Con i sindaci del Cilento, della Piana del Sele e di altri comuni del Salernitano da tempo abbiamo avviato un tavolo tecnico per valutare la fattibilitĆ tecnica di tre progetti in particolare: lāampliamento dellāalta velocitĆ ai siti culturali di Paestum e della Certosa di Padula, una metropolitana veloce di superficie integrativa dellāalta velocitĆ e lāattivazione della fermata costeggiante lāaeroporto Salerno Costa DāAmalfi per creare un collegamento viario con le varie attrattive culturali del nostro territorio”.