la terra mi tieneSi è conclusa ad Atena Lucana la due giorni de “La Terra mi tiene”, evento organizzato dall’azienda agricola Asineria Equinotium, in collaborazione con diverse associazioni ed imprese.

Il pane è stato il tema portante della manifestazione: dieci forni aperti nel centro storico hanno dato modo di immergersi in un’atmosfera davvero coinvolgente per ripartire dal passato con una consapevolezza nuova del futuro. Il coraggio di restare in questa nostra terra, la valorizzazione del territorio e dell’agricoltura, la riscoperta delle tradizioni e delle antiche semenze: questi tra i temi pila terra mi tiene 1aù importanti trattati in una serie di dibattiti e di incontri per confrontarsi e discutere sul futuro del Vallo di Diano.

A vincere la “competizione” per il miglior pane è stato il panificio Pennino di Benevento, risultato decretato da una giuria tecnica e popolare che ha seguito con attenzione tutte le fasi della panificazione: nel centro storico, l’impressione è stata quella di trovarsi in una “grande famiglia” che si riunisce per un’occasione importante.

Tra gli appuntamenti che si sono susseguiti nel corso dei due intensi giorni c’è stato quello con l’Associazione ILVD e le “Invasioni Digitali”, che hanno condotto i visitatori in una interessante passeggiata nel centro storico di Atena Lucana, alla scoperta di chiese, antichi palazzi e luoghi caratteristici.

– Filomena Chiappardo –


la terra mi tiene 2a  la terra mi tiene 3a


  •  Guarda le interviste


 

Commenti chiusi