Sono state 24 ore di preoccupazione quelle trascorse a Ricigliano, dove un uomo, allontanatosi ieri da una casa di riposo, è stato ritrovato nel primo pomeriggio di oggi in buone condizioni di salute.

Si tratta di un 77enne, di origini lucane dell’area dell’Alto Bradano, ospite della casa di riposo di Ricigliano. Ieri l’uomo, autorizzato ad uscire, ha lasciato la struttura per recarsi all’esterno poco prima di mezzogiorno. Doveva rientrare alle ore 13, per il pranzo, ma non lo ha fatto. Così immediatamente si sono attivati sia il personale della struttura che il responsabile della stessa, Giuseppe Luongo. Immediata la richiesta di intervento al 112 con i Carabinieri della Stazione di San Gregorio Magno che si sono subito attivati.

Dopo alcune ore di ricerca nei paraggi della casa di riposo, nessuna buona notizia. Fino a quando si è resa necessaria la richiesta di intervento anche ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Salerno che sono intervenuti con un elicottero e con il reparto specializzato Speleo Alpino Fluviale. Per tutta la serata di ieri, durante la nottata e nella mattinata, sono continuate le ricerche anche con i volontari della Protezione Civile. Fino a quando, in prossimità del fiume e nei pressi di una grotta, sempre nel territorio di Ricigliano, l’uomo è stato ritrovato in buone condizioni e con qualche escoriazione sul corpo. Si è pensato al peggio mentre passavano le ore delle ricerche, ma tutto è andato per il meglio.

L’anziano è stato poi trasferito all’ospedale di Oliveto Citra per le cure del caso.

Grazie a tutti coloro i quali si sono attivati per le ricerche, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco e tutte le varie componenti. Sono state ore difficili con ricerche in zone impervie. Grazie di cuore davvero. Per fortuna è andata bene, ma con grande forza”, ha commentato Giuseppe Luongo che ha voluto essere presente in tutte queste ore per la ricerca dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.