L’anemia è una condizione caratterizzata dalla riduzione patologica dei livelli di emoglobina (Hb) al di sotto dei livelli di normalità (Hb < 13 g/L nel maschio e 12 g/L nella femmina). L’emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi che, legandosi all’ossigeno, conferisce agli stessi globuli rossi la capacità di trasportare questo elemento ai tessuti. Ne consegue che un’alterazione a suo carico determina una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno nella giusta quantità necessaria a tutti i tessuti per svolgere normalmente le loro funzioni.

Le cause che provocano l’anemia sono diverse e molti sono i fattori specifici che tendono a predisporre a questa condizione:

alterazione a carico dello stato del ferro dell’organismo: il ferro è un componente essenziale dell’emoglobina ed una sua ridotta disponibilità può essere associata nel tempo all’insorgenza dell’anemia. Nello specifico tale condizione può dipendere da un insufficiente apporto nutrizionale, da un alterato assorbimento di tale elemento o da specifiche condizioni che rendono non disponibile il ferro anche se presente nell’organismo;

carenza nutrizionale di vitamina B12 e/o acido folico;

condizioni genetiche che predispongono ad alterazioni qualitative e quantitative dei costituenti dell’emoglobina;

– condizioni che determinano perdita, ridotta produzione od eccessiva distruzione dei globuli rossi.

Sono tantissime le persone che soffrono di anemia in Italia e nel mondo, ma nonostante le stime alte, non sempre questa condizione viene diagnosticata. I primi sintomi da considerare sono: la sensazione di stanchezza, un eccessivo affaticamento per sforzi lievi, il pallore della pelle, mani e piedi freddi, unghie e capelli deboli, mal di testa acuti.

Esistono degli esami di laboratorio in grado di rilevare precoci alterazioni predisponenti all’anemia, da qui consegue l’importanza del monitoraggio di tali parametri per garantire un intervento tempestivo al fine di evitare che tale condizione clinica si manifesti.

In quest’ottica il Centro Analisi Biochimica propone due check-up di diverso livello di approfondimento:

check-up anemia livello base (Emocromo, Sideremia, Ferritina, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico)

check-up anemia PLUS (Emocromo, Sideremia, Ferritina, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi dell’emoglobina, TIBC, Reticolociti)

E’ possibile aderire a tale iniziativa promossa dal Centro Analisi, recandosi nelle sedi di Padula. Atena Lucana e Battipaglia tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7.00  sottoponendosi ad un semplice prelievo di sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.