Scuole Aperte Salerno ha deciso di sostenere con una delegazione la manifestazione nazionale del 26 marzo alle ore 10.00 in Piazza Caduti a Brescia per rimarcare la necessità di una riapertura delle scuole in presenza nella sicurezza dell’applicazione di tutti i protocolli nazionali.
Scuole Aperte Salerno, formato da genitori, docenti e studenti, è impegnato da mesi in difesa del diritto allo studio in presenza, perché gli studenti, campani in particolare, sono gli unici in Italia e in Europa in didattica a distanza da un anno.
“Scuole Aperte Salerno – dicono i membri – è fermamente convinto che riportare gli studenti a scuola in presenza sia la necessaria priorità per fare fronte alle preoccupanti problematiche socio-economiche che soprattutto nella nostra regione, nella quale i giorni in presenza sono nel numero più basso d’Italia e d’Europa, si acutizzano in forma gravissima (dispersione, non inclusione dei disabili e dei BES, problemi psicosomatici dell’infanzia e dell’adolescenza, disuguaglianze sociali). Scuole Aperte Salerno continuerà a scendere in piazza e tutelerà i bambini e ragazzi campani con ogni mezzo anche legale, come già fatto negli scorsi mesi, riuscendo a portarli in classe seppur solo per poche settimane“.
Il comitato ribadisce con forza che il diritto all’uguaglianza dei cittadini e degli studenti, garantito dalla Costituzione, non può e non deve essere delegato ad altri se non allo Stato.
– Chiara Di Miele –