Al via martedì 4 e martedì 11 Febbraio lo screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina, che interesserà tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni residenti nei 19 comuni del Vallo di Diano.

L’iniziativa è stata promossa dai sindaci del Distretto Sanitario 72, in collaborazione con il comune di Sassano. E’ possibile effettuare gratuitamente il pap test presso la guardia medica di Sassano.

“La prevenzione è straordinariamente importante, oggi riusciamo completamente a guarire dalle patologie tumorali, solo se facciamo una corretta prevenzione e quindi una diagnosi precoce – ha detto il sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino – Un intervento chirurgico radicale, le terapie successive, come le chemioterapie, radioterapie e le terapie complementari in genere, ci permettono oggi di combattere le patologie tumorali in modo efficace e sempre più personalizzato, cioè sulle base delle caratteristiche biologiche di ogni individuo”.

Per poter effettuare l’esame diagnostico non è necessaria la richiesta del medico di famiglia, è utile, invece portare le risposte dei Pap test effettuati in passato e la documentazione di eventuali interventi ginecologici. E’ possibile prenotarsi entro le 14:00 di lunedì 3 Febbraio, chiamando al numero di telefono 0975 –  78809.

– Giovanna Quagliano –


Commenti chiusi