Importante weekend per la promozione della Dieta Mediterranea a Sassano, in occasione della partenza del Giro d’Italia prevista per giovedi 15 Maggio. Sabato 10 maggio, alle ore 11, presso il centro Polifunzionale di Silla di Sassano si terrà la conferenza stampa su Alimentazione e salute per la presentazione del progetto dal titolo “Impatto delle abitudini alimentari e degli stili di vita sulla nostra salute: la sindrome metabolica”. Inoltre, si cercherà di approfondire la relazione tra sana alimentazione e benessere, passando per le produzioni tipiche e le difficoltà del mercato fino ad arrivare all’importantissimo evento in programma a Milano “Expo 2015”.

Domenica mattina, invece, presso lo Chalet in località Vallepiana verrò organizzata un’esposizione di prodotti tipici da parte dei produttori del Vallo di Diano, mentre l’Associazione GET (Gruppo Escursionistico trekking) organizzerà la Festa della Primavera. Sarà possibile effettuare visite guidate tra i percorsi naturalistici della Valle delle Orchidee.

La Dieta Mediterranea, riconosciuta bene immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

– redazione –


 

Commenti chiusi