IMG_0300Insegnare ai bambini il valore e l’importanza dei prodotti agricoli stagionali, della sana e corretta alimentazione e soprattutto metterli a contatto con la terra e il ciclo di vita delle piante. Sono questi alcuni degli obiettivi principali che caratterizzano l’iniziativa “Orto in Progress”, promossa dall’Associazione di volontariato Ecogaia, con il patrocinio morale del Comune di Sassano, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” di Sassano e del Progetto “Forma giovani Expo Milano 2015 Io ci sono”.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa, questa mattina,  presso il Palazzo Baronale “Babino” a Sassano. Al tavolo dei lavori erano presenti l’assessore Mario Trotta, il responsabile del progetto Ottavio Romanelli ed il presidente della Onlus Felice Orlando. 

IMG_0305Il progetto, a costo zero, che interesserà lo spazio verde adiacente il Palazzo Baronale, vedrà coinvolti gli alunni delle classi IV e V della scuola elementare sassanese. Le prime attività del piano di lavoro inizieranno a Settembre, quando i piccoli contadini, aiutati da persone esperte nel settore e dai tanti volontari presenti sul territorio, prepareranno il terreno e impareranno anche a piantare i semi in cassettine realizzate con Pallet e materiale da riciclo. Le piccole coltivazioni verranno curate ed annaffiate dai bambini, che ne dovranno controllare la corretta crescita, per poter poi assaggiare e gustare il frutto del loro lavoro .

Giovanna Quagliano


 

Commenti chiusi