Un weekend all’insegna della natura sarà quello del 31 maggio e 1 giugno, dedicato agli eventi conclusivi della Valle delle Orchidee. La manifestazione, giunta alla 16° edizione, si appresta alla conclusione con un grande finale tra escursioni in montagna, passeggiate a cavallo, festival di musiche popolari e degustazioni di prodotti tipici.

In particolare, sabato 31 maggio a partire dalle 10 prenderanno il via le visite guidate alla Valle delle Orchidee, un museo a cielo aperto dove immergersi alla scoperta di variegate specie selvatiche. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile visitare il centro storico e la Mostra dedicata a Fausto Coppi a cura dell’ Associazione Viviturismo; mentre la serata, nella piazza Umberto I, sarà animata dallo spettacolo musicale del maestro Tamì Pinto e della Pino Pinto Band nonché dalla degustazione di prodotti tipici sassanesi a cura dell’Associazione “Settembre al Borgo”.

Domenica 1 giugno, poi, sarà la giornata dedicata al Gran Finale della Festa delle Orchidee, che si terrà in località Chalet Vallepiana. La speciale location accoglierà anche l’arrivo della I edizione del Rando delle Orchidee, un’iniziativa cicloturistica non competitiva che partirà in mattinata da Silla di Sassano, sede della partenza della VI Tappa del Giro d’Italia 2014. Un modo per omaggiare la carovana rosa, partita da Sassano, e organizzata dall’Associazione “Bike in tour”. Tante, in ogni caso, le attività in programma per il 1 giugno: oltre ai percorsi naturalisti nella Valle delle Orchidee e alle passeggiate a cavallo, è prevista un’estemporanea di pittura “Espongo e dipingo estemporaneamente”  a cura dell’Associazione Celeste. Ma anche musica con il Festival delle Musiche Popolari curato dall’Associazione Culturale Musicale MUSICANTICA di Mercato S. Severino e degustazione dei prodotti tipici.

– Francesca Caggiano –


 

Commenti chiusi