E’ una vera e propria specialità gastronomica il tortano con i cicoli prodotto dal panificio “Due Emme” di Walter Boccia e Margherita Marra con sede a Silla di Sassano. Anno dopo anno è sempre più richiesto sulle tavole dei buongustai e la sua produzione aumenta sempre più portando ai titolari del noto forno valdianese tanti apprezzamenti.

Il tortano con i cicoli di “Due Emme” gode del Marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine) a garanzia dell’elevata qualità del prodotto e della produzione che avviene solo utilizzando ingredienti locali.

Si tratta di uno dei prodotti di spicco della tradizione gastronomica campana ed è realizzato, soprattutto nel periodo invernale, con i “cicoli”, pezzettini di carne che si ottengono dalla bollitura della parte grassa della carne di maiale per realizzare la sugna. L’impasto del tortano, ottenuto da farine locali e lievito madre, si trasforma, grazie alle sapienti mani di Walter, in una ciambella di pane fragrante adatta per golosi spuntini o anche come secondo piatto, viste le sostanziose proprietà nutritive di una sola fetta.

Per lasciarsi deliziare dal tortano con i cicoli del Panificio “Due Emme” è possibile recarsi direttamente presso il punto vendita in via Mezzana a Silla di Sassano oppure prenotarlo telefonando ai numeri 0975/72713 e 328/1709646.

– Chiara Di Miele –

Sassano: come nasce il gustoso tortano con i cicoli a Marchio De.Co del Panificio "Due Emme"

Sassano: come nasce il gustoso tortano con i cicoli a Marchio De.Co del Panificio "Due Emme"

Pubblicato da Ondanews.it su Venerdì 22 febbraio 2019

Un commento

  1. Cubetti di formaggio per completare la vera ricetta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*