fanfara carabinieri sassano 01Grande affluenza di pubblico e consenso unanime per il concerto della Fanfara del decimo Battaglione “Campania”, diretto dal Maresciallo Aiutante Marco Smarra, tenutosi ieri sera nella splendida cornice notturna della Villa Comunale di Silla di Sassano. L’evento, celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri è stato curato dal Comando provinciale di Salerno, d’intesa con il Comune di Sassano. I musicisti hanno eseguito numerosi brani, tra cui Nabucco di Giuseppe Verdi, Cavalleria Leggera di Franz Von Suppè, Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, Moment for Morricone di Ennio Morricone, oltre alla “Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri di Luigi Cirenei e l’Inno Nazionale italiano.

La cerimonia si è aperta con l’intitolazione della Villa Comunale al magistrato Paolo Borsellino e lo scoprimento del murales realizzato sulla parete dell’aula polifunzionale all’ingresso del parco, nell’anniversario della morte di Borsellino avvenuta per mano mafiosa 22 anni fa. Due carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, in Grande Uniforme, hanno reso onore al giudice eroe e ai tanti carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere deponendo una corona di alloro alla base del murales.

fanfara carabinieri sassano 08Presenti alla cerimonia di ieri sera tra gli altri, oltre ad una rappresentanza delle amministrazioni del Vallo di Diano, anche il Comandante interregionale Carabinieri delle regioni Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, il generale Franco Mottola, il Comandante Provinciale di Salerno, il Colonnello Riccardo Piermarini, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’onorevole Gioacchino Alfano, il Tenente Colonnello del Comando provinciale Carabinieri di Salerno, Pasquale De Luca, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, Emanuele Corda e il vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, Mons. Antonio De Luca. Ieri sera, tante le persone che hanno potuto ammirare l’esposizione dei mezzi dell’Arma dei Carabinieri, curata da due militari della Compagnia di Sala Consilina. La cerimonia si è conclusa con il saluto da parte del Sindaco Tommaso Pellegrino e la consegna alle autorità presenti di una targa ricordo, in memoria di una giornata suggestiva e solenne.

Giovanna Quagliano

fanfara carabinieri sassano 02 fanfara carabinieri sassano 06

fanfara carabinieri sassano 03 fanfara carabinieri sassano 04

fanfara carabinieri sassano 05 fanfara carabinieri sassano 07


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*