L’Amministrazione Comunale di Sassano aderisce, tramite la Biblioteca Comunale “Michele De Lisa – Pasquale Petrizzo”, all’iniziativa “Libri in Giro” promossa dall’Associazione Culturare “Ti con Zero”.

Il progetto, ispirato alla lettura e alla bicicletta, è collegato al Giro d’Italia e si propone come obiettivo quello di far “pedalare” di pari passo le biblioteche dei paesi di tappa e l’importante evento sportivo nazionale. E’ inserito inoltre nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri“, patrocinata dal Centro per il libro e della lettura, richiesto all’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e al Ministero dei Beni Culturali, ed è promosso in collaborazione con la Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”.

Ogni giorno “Libri in Giro” sosterà in una delle “biblioteche di tappa rosa” per promuovere l’importanza della lettura tra bambini e ragazzi e realizzare attività di animazione per le scolaresche, attraverso la realizzazione di laboratori in orario scolastico. Sassano e la sua biblioteca ospiteranno  questa importante iniziativa culturale durante la giornata del 14 maggio, vigilia della partenza della 6^ tappa del Giro d’Italia. Parteciperanno nello specifico gli studenti delle scuole elementari dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Giovanni Falcone”, protagonisti della mostra “La bicicletta tattile, 2 ruote per apprendere”,  allestita dagli organizzatori dell’associazione “Ti con Zero” tramite illustrazioni tattili su “I 10 perchè della bicicletta”.

Le soste di “Libri in Giro” nelle biblioteche di tutta Italia saranno protagoniste anche di collegamenti tv al “Processo alla tappa” su RaiSport, su Rai Radio 3 nel corso del programma “Fahrenheit”  e su internet al sito www.gazzetta.it e nella pagina Facebook dedicata alla Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”.

– Chiara Di Miele –


 

Commenti chiusi