Romans MC 1All’anagrafe è Gaetano Romanelli, classe 1990, di Sassano.  Il nome d’arte con cui sta nascendo e muovendo i primi passi nel “mondo rap” è Romans. Il battesimo di questo nuovo percorso artistico è celebrato su  Youtube che, da oggi, pubblica e trasmette in rete il primo singolo di presentazione dal titolo “Parto da qui”.

Il pezzo, che Romans definisce “un po’ spavaldo, come solito nel rap”, fa parte del primo lavoro discografico del giovane rapper, in uscita la prossima primavera, dal titolo “Grezzo EP”, prodotto dal 3MF Studio con la collaborazione del dj Antonio Senatore e che prende vita in 5 singoli, ognuno dei quali verrà anticipato volta per volta da un videoclip.

“Parto da qui”, sulla scia dei brani rap più conosciuti, è provocatorio, ritmico, incita a “non mollare mai” e si caratterizza per l’ambientazione dal gusto suburbano: un garage, un’auto tuning al centro della scena e giovani che si muovono al suono dei beats e delle rime di Romans, la cui immagine primeggia tra le altre. Figlio dei fotografi Rosciano Brothers, in collaborazione con Septima Arts di Sapri, il primo videoclip è stato realizzato grazie a un’idea di Gaetano, che ha scelto di coinvolgere per le riprese i giovani di Sassano che lo hanno stimolato ad intraprendere questa strada e ha arricchito il brano con la voce femminile della cantante gospel Annalisa Biancamano (“ho trovato una bella voce restando nei confini sassanesi” afferma Romans).

Romans MC 2Un importante segnale per i giovani del Vallo, in un periodo in cui non tutto sembra andare per il meglio. Un modo per dimostrare che, se si vuole, si può tentare di raggiungere i propri obiettivi e vedere realizzati i propri sogni, anche in un territorio che sembra non dare troppe chances a chi ha delle aspirazioni particolari e più metropolitane. “Penso che in questo momento così difficile per molti giovani la musica sia l’unico modo sano per evadere dalla realtà. Con questo mio progetto cerco di invogliare i giovani a credere in sé stessi e a provarci, perché non si può mai sapere in questa vita” ha detto il giovane Romans.

– Chiara Di Miele – ondanews –

– Guarda il video del brano –

 

Commenti chiusi