L’associazione culturale “CerVallo“, nata con lo scopo di divulgare la cultura scientifica nel Vallo di Diano, organizza la prima edizione della manifestazione “La Scienza in Piazza” che si svolgerà sabato 30 aprile e domenica 1° maggio a Sassano con una serie di attività dislocate su tutto il paese.
Grazie alla collaborazione degli studenti delle varie scuole del Vallo di Diano, del Comune di Sassano, della Pro Loco Sassano e della Comunità Montana Vallo di Diano, Sassano diventerà un laboratorio scientifico a cielo aperto.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 30 aprile alle ore 17.00 quando nella Villa Comunale “Paolo Borsellino” a Silla di Sassano i ragazzi delle scuole presenteranno esperimenti di fisica e di chimica costruiti da loro. Gli studenti saranno pronti a spiegare al pubblico la fisica che ogni giorno ci circonda. La manifestazione proseguirà alle ore 20.00 sempre nella Villa Comunale, con “La Fisica in Cucina“. Per la prima volta si unirà la gastronomia alle scienze. La ormai consolidata arte culinaria della Pro Loco Sassano verrà unita a spiegazioni e poster scientifici che daranno la possibilità di capire la fisica che ogni giorno ci accompagna nella preparazione dei cibi più diffusi. In seconda serata, alle ore 23.00, inizieranno i primi laboratori astronomici. Verrà simulato dalla piazza di Silla l’utilizzo a distanza di un osservatorio astronomico. Un’occasione unica per gli appassionati delle stelle. La serata si concluderà con un’osservazione guidata del cielo a cura del responsabile dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena.
Domenica 1° maggio la manifestazione prenderà il via con le Olimpiadi di matematica e fisica che avranno inizio alle ore 9.00 presso la Scuola Elementare di Silla. I ragazzi si cimenteranno in una serie di quesiti di matematica e fisica per stimolare il loro intuito e anche per prepararsi alle future prove universitarie. Alle ore 16.00 nella Villa Comunale proseguiranno le esposizioni degli esperimenti che resteranno per tutto il giorno a disposizione del pubblico curioso. Alle ore 19.00 ci sarà un convegno in cui si parlerà dell’importanza della divulgazione scientifica e verranno premiati i vincitori delle olimpiadi. La serata sarà di nuovo all’insegna della gastronomia e della scienza con “La Fisica in Cucina“. Gustosi piatti verranno affiancati da spiegazioni scientifiche e trucchi per preparare al meglio le ricette di ogni giorno.
“La Scienza in Piazza”, che si avvale della presenza tra gli organizzatori anche del giovane astrofisico di Sassano, Angelo Ricciardone, sarà una festa della scienza e della cultura diffusa che vedrà protagonista l’intero paese, che per due giorni si trasformerà in un laboratorio scientifico che coinvolgerà in prima persona il pubblico di ogni età con attività di laboratorio, incontri, dibattiti e gastronomia.
La partecipazione alle Olimpiadi è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie e l’associazione “CerVallo” invita tutti a partecipare e collaborare a tutte le attività in programma.
– redazione –