Una sesta tappa con il profumo delle orchidee: il Giro d’Italia approda, il prossimo 15 Maggio, a Sassano.
Sport, dieta mediterranea, cultura ed ambiente saranno le linee tematiche che andranno a caratterizzare i 4 weekend di eventi del mese di maggio sassanese.

Nel pomeriggio di sabato si è tenuta, a Sassano,  presso Palazzo Babino, la conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato di tutte le manifestazioni che faranno da cornice al 97° Giro d’Italia e dello spot ufficiale realizzato per promuovere la partenza della sesta tappa della “carovana rosa”  Sassano – Montecassino. All’incontro erano presenti il sindaco Tommaso Pellegrino, il vice sindaco Cono Boccia, l’assessore ai lavori pubblici Antonio D’Amato, l’assessore alle attività produttive, Luigi Calandriello, il consigliere alle pari opportunità Antonietta Iannibelli ed il consigliere alle politiche giovanili Michele Cestari.

Contestualmente è stata inaugurata la mostra “Fausto Coppi l’unico Campionissimo”, allestita per l’occasione nel palazzo baronale. L’esposizione è stata curata dall’Associazione Amici del Sacro Cuore, in collaborazione con il giornalista della Gazzetta dello Sport Giovanni Vitale. La storia di Coppi è quella di un ragazzo-contadino e garzone, dell’uomo, del campione, raccolta in straordinarie immagini fotografiche, pubblicazioni, manoscritti e raccontata da scrittori e giornalisti trai più famosi.

Il passaggio della Carovana Rosa, quest’anno, coinciderà anche con il mese delle orchidee, simbolo indiscusso di Sassano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Ad inaugurare il “Programma in Rosa” sono state, ieri, le “Invasioni Digitali”; la giornata è continuata con percorsi naturalistici e visite guidate nella Valle delle Orchidee e nel centro del paese e si è conclusa alle 13:00 con la degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Locotour.it .

Giovanna Quagliano


Guarda il video

 


  •  Di seguito il programma dettagliato:

– 10 Maggio:

ore 10:00 Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate.
ore 16:00 Presentazione Programma “Alimentazione e Salute” presso Struttura Polifunzionale di Silla.
ore 17:30 Visite guidate nel Centro Storico di Sassano e visita alla Mostra dedicata a Fausto Coppi dell’Associazione Viviturismo.

– 11 Maggio:

ore 10:00 Esposizione dei prodotti tipici, esposizione prodotti DECO da parte di tutti i produttori del Vallo di Diano presso lo Chalet in località Vallepiana.
Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate.
Festa della Primavera a cura dell’Associazione GET  (Gruppo  Escursionistico trekking).

ore 13:00Degustazione piatti tipici a cura dell’Associazione “I ragazzi di San Michele”.
ore 16:00 Visite guidate nel Centro Storico di Sassano e visita alla Mostra dedicata a Fausto Coppi dell’Associazione Viviturismo.

– 14 Maggio:

ore 15:00 Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate.
Visite guidate nel Centro Storico di Sassano e visita alla Mostra dedicata a Fausto Coppi dell’Associazione Viviturismo.

ore 19:00 Aspettando il Giro con lo spettacolo “Dante in Rosa” della Tappeto Volante presso Palazzo Babino.

Ore 22:00 Spettacolo di Karaoke e degustazione prodotti tipici sassanesi a cura dell’Associazione “Settembre al Borgo” in Piazza Umberto I.

– 15 Maggio:

ore 8:00 Apertura Villaggio del Giro d’Italia presso Villa Comunale Silla Di Sassano.
ore 9:00 Inizio concorso di narrativa, pittura e scultura estemporanea “Profondamente Rosa” a cura dell’Associazione Celeste.
ore 10:00 Partenza 6° Tappa del Giro d’Italia.

– 17 Maggio:

ore 10:30 IV Edizione Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento”, presso l’Aula Consiliare.
ore 15:00  Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate e visite guidate nel Centro Storico di Sassano dell’Associazione Viviturismo.

– 18 Maggio:

ore 10:00 Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite.
ore 16:00 Visite guidate nel Centro Storico di Sassano e visita alla Mostra dedicata a Fausto Coppi dell’Associazione Viviturismo.

– 31 Maggio:

ore 10:00 Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite.
ore 16:00 Visite guidate nel Centro Storico di Sassano e visita alla Mostra dedicata a Fausto Coppi dell’Associazione Viviturismo.
ore 20:00 Spettacolo musicale del Maestro Tamì Pinto presso la Piazza Umberto I.
Degustazione prodotti tipici sassanesi a cura dell’Associazione “Settembre al Borgo”.

– 1 Giugno:

ore 10:00 GRANDE FESTA DELLE ORCHIDEE.
Nella nuova Valle delle Orchidee in località “Gravola”.
Festival delle musiche popolari nella Valle delle Orchidee con Associazione Culturale Musicale MUSICANTICA di Mercato San Severino.
Escursioni e visite guidate nella Valle delle Orchideee. Area giochi per bambini ed animazione.
Degustazione di prodotti tipici locali.
Passeggiate a cavallo.


 

 

Commenti chiusi