Questa mattina la ditta incaricata dal comune di Sant’Arsenio ha iniziato il taglio di 34 pini marittimi sulla strada ex S.R. 426, dopo la relazione della Provincia di Salerno che definiva “i pini domestici soggetti a schianti improvvisi”
Sono state chiuse al transito sia la strada interna al centro abitato, via Mons. A. Sacco, che la strada comunale di via Secchio.
Il taglio degli alberi, che sta dividendo la cittadinanza santarsenese, era stato posticipato in attesa del parere della Provincia di Salerno che lunedì ha fatto un sopralluogo tecnico su richiesta del Codacons Vallo di Diano, per accertare lo stato di salute dei pini.
Questa mattina il WWF e l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Salerno aveva invitato a rivedere la decisione per un ulteriore approfondimento, ma il sindaco Antonio Coiro ha deciso comunque di procedere definendo gli alberi pericolosi per l’incolumità delle persone.
Il primo cittadino ha, infatti, ricordato che l’amministrazione comunale è proprietaria dei pini, e la decisione nasce dall’esigenza di non voler esporre l’ente ad ulteriori responsabilità .
– Tania Tamburro –Â
- Articoli correlati
11/03/2016 – Sant’Arsenio: 39 pini da abbattere. Il Codacons invita a rivedere la decisione del sindaco
30/03/2016 – Sant’Arsenio: al via taglio dei pini nei giorni 4, 5 e 6 aprile. Divieto di transito in via Secchio
1/04/2016 – Taglio pini di Sant’Arsenio: Codacons preannuncia sopralluogo della Provincia
11/04/2016 – Taglio pini a Sant’Arsenio: intervengono anche il WWF e l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Salerno
E’ semplice tagliare…..ma quei pini erano la casa di migliaia di uccelli anche di particolare pregio!!!Adesso è il momento della cova dei cardellini,verdoni, verzellini e tanti altri.Non si poteva almeno rimandare al periodo autunnale????????????
Vi dovete solo vergognare, sia come amministrazione che come cittadinanza.
Siete solo dei disgustosi criminali.
non rispettare la natura e segno di totale incivilta’