Sant’Arsenio, San Rufo, San Pietro al Tanagro: tre Comuni del Vallo di Diano che hanno scelto la programmazione comune degli indirizzi di sviluppo economico. E lo fanno partendo dal comparto agroalimentare, anche in risposta alla perdurante crisi economica internazionale. Sabato 13 dicembre, presso l’I.T.C. “A. Sacco” di Sant’Arsenio, si terrà il convegno dal titolo “Alimenti del Vallo di Diano“, un incontro tra produttori e ristoratori, organizzato dai tre Comuni con il patrocinio della Banca Monte Pruno

Si partirà alle ore 9.00 con i saluti del sindaco di Sant’Arsenio Antonio Coiro, del sindaco di San Pietro al Tanagro Domenico Quaranta, del sindaco di San Rufo Michele Marmo e del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese. Dopo la relazione programmatica di Angelo Mango, il convegno sarà introdotto da Luciano Pignataro, giornalista e autore del libro “700 ricette del Cilento e Vallo di Diano”. Relazioneranno il prof. Giovanni Quaranta dell’Università della Basilicata, Anna Maria Rizzo, Responsabile Unità Operativa Veterinaria Distretto 72, il prof. Paolo Masi dell’Università “Federico II” di Napoli e il prof. Nicola Condelli, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria.

Dalle ore 15.00 prenderà il via una mostra mercato con stand di degustazione, a cui parteciperanno produttori agroalimentari del Vallo di Diano, ristoratori e operatori professionali. Presenzieranno il Consigliere regionale Donato Pica, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta, Mariano Lucio Alliegro, D.G. Consorzio di bonifica integrale del Vallo di Diano e Tanagro, Marcello Murino, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Salerno, Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno e Vincenzo Galiano, Presidente di Intertrade-CCIAA di Salerno.

Saranno raccontate le esperienze nel settore di Antonio Pagliarulo, assessore comunale di San Pietro al Tanagro, Domenico Calicchio della Cooperativa agricola “Gli Orti di Sala”, Italo Bianculli, vicesindaco di Casalbuono, e Filippo Marmo, consigliere comunale di San Rufo.

All’incontro parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto “Pomponio Leto” di Teggiano.

– redazione – 


 

Un commento

  1. Solo chiacchiere, chi zappa?

Scrivi un commento. Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamatori e razzisti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*