vallo di diano sindaco new yorkC’era anche una rappresentanza del Vallo di Diano, lo scorso mercoledì, in piazza a Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento, ad incontrare il sindaco di New York Bill De Blasio, discendente dal nonno materno Giovanni nato nel comune del Sannio ed emigrato negli Stati Uniti.

All’ incontro pubblico con il primo cittadino della “Grande Mela”, infatti, nel corso del quale gli è stata conferita da parte del sindaco del piccolo centro del beneventano Carmine Valentino la cittadinanza onoraria di S. Agata dei Goti, erano presenti il sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino insieme al consigliere alle politiche giovanili – innovazioni tecnologiche Michele Cestari, il primo cittadino di Padula, Paolo Imparato, l’assessore comunale della Città della Certosa, Tiziana Bove Ferrigno, il presidente dell’Associazione internazionale “Joe Petrosino” Giovanni Cancellaro e Nino Melito Petrosino, pronipote del celebre poliziotto padulese.

vallo di diano sindaco new york 2“E’ stata una bella esperienza partecipare alla manifestazione tenutasi a Sant’Agata dei Goti ed incontrare il primo cittadino di New York Bill de Blasio – ha detto il sindaco Pellegrino –  quello che traspariva dai suoi occhi era l’orgoglio di una persona fortemente legata alle sue origini italiane. E’ un orgoglio vedere che un campano rivesta una carica così rilevante, come quella di sindaco di una delle città più importanti al mondo. Il nostro popolo campano lo ha accolto, come sempre, con tanto entusiasmo. Sento di ringraziare – ha concluso Pellegrino – il sindaco Carmine Valentino e tutti coloro che mi hanno invitato a questa importante manifestazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Padula Paolo Imparato: “Ho invitato il primo cittadino di New York Bill De Blasio nella Città della Certosa a visitare la Casa Museo di Joe Petrosino. Il poliziotto padulese, infatti, funge da anello di congiunzione con la città di New York.  E’ stata una giornata importante  – ha concluso Imparato – impreziosita dalla presenza di tante autorità”.vallo di diano sindaco new york 4

“Avevamo già incontrato De Blasio prima che diventasse sindaco di New York, una persona semplice e molto umile – ha detto Giovanni Cancellaro – ho voluto regalare al primo cittadino newyorkese  una spilla ritraente il volto del poliziotto padulese. Ci incontreremo a New York al Columbus day” ha concluso Cancellaro.

Giovanna Quagliano


vallo di diano sindaco new york 3


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*