“Sono pronto a confrontarmi con chiunque sui temi dell’organizzazione sanitaria della Campania: tenendo conto del personale e delle risorse con cui lavoriamo, posso dire senza tema di smentita che siamo la regione all’avanguardia in Italia“.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di un’inaugurazione all’ospedale “Moscati” di Avellino.
Secondo De Luca, a differenza di altre regioni come Emilia Romagna e Toscana, ospedali e Asl della Campania “hanno i bilanci in attivo da due anni a questa parte“.
E in merito al Governo Meloni ha aggiunto: “Sta uccidendo la sanità pubblica e i 3 miliardi di stanziamenti servono a malapena per i rinnovi contrattuali. In Campania ne abbiamo una decina bloccati per mancanza di personale: se non c’è un adeguamento, salariale e pensionistico, nessuno verrà a lavorare nei nostri Pronto Soccorso. Siamo impegnati in una battaglia per ottenere almeno le risorse necessarie, in linea con la media nazionale“.
Ha poi affrontato la tematica relativa ai Fondi Europei di Sviluppo e Coesione definendola “una vergogna nazionale“: “Il ministro Fitto firma i patti con tutte le regioni del Nord e con nessuna del Sud. La Campania attende i 6 miliardi che le spettano bloccati da mesi, soprattutto per destinarli ai Comuni che sono alla canna del gas. Tutto ciò è il frutto di un ricatto di una classe dirigente di Governo stupida e incapace“.