S. Pietro  12 ottobre 2014Domenica prossima, 12 ottobre, dalle ore 18:00 presso il Salone dei Convegni del Comune di San Pietro al Tanagro, si vivrà una intensa serata dedicata al canto popolare valdianese.

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano e Cilento, la Pro Loco e l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di San Pietro al Tanagro, si rivivranno i tempi passati attraverso le voci del coro parrocchiale che eseguirà “Li setti bellizzi re Santo Pietro”, da pochi mesi pubblicato nel libro/CD “I canti di Casalbuono e dintorni” di Giovanni Novellino.  L’esecuzione di altri canti di San Pietro, di Casalbuono, di Monte San Giacomo e di Buonabitacolo faranno ulteriormente apprezzare ai presenti la tradizione canora del Vallo di Diano.

La serata sarà occasione per riscoprire e ricordare, tra l’altro, il  musicista-compositore sanpetrese Francesco Saverio Mangieri, apprezzato artista del secondo dopoguerra, ricordato soprattutto per avere partecipato al Festival di Sanremo  Francesco Saverio Mangieridel 1954 con Notturno,  interpretata da Natalino Otto e per la composizione della  colonna sonora “Geppina Gepi” cantata da Totò insieme ad Anna Magnani nel film Risate di gioia di Mario Monicelli.

La manifestazione costituisce un’altra tappa del percorso di promozione del libro e dell’allegato CD musicale sui canti popolari del Vallo di Diano e del Cilento che il Consorzio delle Pro Loco ha voluto pubblicare nel mese di luglio scorso per consentire la conservazione e trasmissione della ricerca effettuata sul campo dal prof. Giovanni Novellino in più di cinquant’anni.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*