A San Mauro Cilento un corso sull’agricoltura organica e rigenerativa



































locandina_cilento-page-001Prenderà il via il 6 febbraio 2015 e durerà tre giorni, fino all’8 febbraio, il corso dedicato all’agricoltura organica e rigenerativa condotto da Jairo Restrepo Rivera con un’introduzione sul disegno Keyline da parte di Matteo Mancini.

L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è quello di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.

Il seminario si svolgerà presso la Coop. Agricola Nuovo Cilento in località Ortale a San Mauro Cilento ed è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti.








Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini.
Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.

Per informazioni sul programma del corso e per preiscrizioni scrivere a info@agricolturaorganica.org / info@cilentoverde.com oppure consultare il sito www.agricolturaorganica.org

– redazione –


 



































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*