convegno immigratiIl “Laboratorio di ricerca e progettazione Empiria” e la cooperativa sociale “La Cometa del Sud”, presentano presso l’aula magna dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, il convegno “Strumenti metodologici per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale favore degli immigrati”, che si terrà giovedì 26 giugno, alle ore 15,00.

L’incontro è rivolto prevalentemente agli operatori del terzo settore, cooperative sociali, associazioni, enti del privato sociale, enti pubblici. L’obiettivo è presentare un approccio metodologico alla progettazione sociale sul tema dell’immigrazione partendo dall’analisi dei bisogni e tenendo conto di indicatori statistici che rilevano le strategie operative messe in campo dalle reti socio-istituzionali.

Prenderanno parte al tavolo dei relatori: Antonio Nuzzolo, Presidente di Empiria- laboratorio di ricerca e progettazione;  Assunta Parrilli, Presidente Coop. Sociale La Cometa del Sud.

Inoltre interverranno  Mario Narni Mancinelli, docente di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno;  Claudio Marra ricercatore dell’Università di Salerno;  Maurizio Alfano, autore del libro “Razzismo migrante e strutture clandestine”; Rosa Gatti ricercatrice del Centro Studi e Ricerche IDOS che presenterà il dossier statistico 2013 attraverso la lettura e l’utilizzo dei dati indispensabili per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale.

Condurrà i lavori Samuele Ciambriello, direttore del giornale online Linkabile.

Agli intervenuti sarà distribuito il dossier statistico immigrazione 2013 a cura del centro studi e ricerche IDOS.

– redazione –


 

Commenti chiusi