Successo per la II Edizione della Giornata Ecologica del Volontariato “Puliamo gli Argini”, organizzata dall’Associazione “Ataps Tutela Ambientale Onlus” che si è svolta ieri, nei pressi del depuratore di Trinità di Sala Consilina.

Alla Giornata hanno preso parte anche i Volontari Croce Rossa Italiana della sede di Sala Consilina, la “Dianum Soccorso” e le Associazioni “ILOVD” e “Allegracore”.

L’Associazione “Ataps” ha fornito ai partecipanti guanti, sacchetti di plastica e cappellino. I rifiuti sono stati separati secondo le regole della raccolta differenziata e sono stati formati sacchetti di indifferenziata, plastica, carta e cartone, vetro e alluminio, altri rifiuti (abiti, borse, scarpe) e ingombranti (arredi, mobili, pneumatici, materassi, televisori, rifiuti ferrosi); successivamente, un operatore ecologico comunale ha provveduto a trasportare il materiale raccolto presso l’isola ecologica di Sala Consilina.

L’opera dell’ATAPS, però, non si ferma: l’associazione, infatti, periodicamente, si occuperà della pulizia dei siti deturpati ed invasi dai rifiuti in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio. In ogni sito ripulito, l’ATAPS apporrà un cartello riportante un semplice ma efficace consiglio “Ricorda, è più facile mantenere pulito, che pulire”.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a quest’iniziativa – hanno dichiarato gli organizzatori della Giornata Ecologica – Un ringraziamento particolare va al neosindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone che, con la sua partecipazione, ha potuto verificare di persona l’importante opera di tutela dell’ambiente e del territorio compiuta dalle varie associazioni presenti oggi”.

“Infine – hanno conclusoringraziamo Cono Tropiano della Pasticceria “Peccati di Gola” di Silla di Sassano che ha offerto a tutti i partecipanti deliziosi cornetti”.

– redazione –


 

Commenti chiusi