Si rinnova anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, l’incontro consueto della Diocesi di Teggiano – Policastro con le istituzioni civili, militari ed educative del territorio. Un momento di incontro e di dialogo che vedrà martedì 19 dicembre alle ore 16, l’intervento di Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

“È un appuntamento con la corresponsabilità – dice il Vescovo Antonio De Luca- che i tempi odierni ci impongono di affrontare attraverso il confronto e il dialogo con le nostre comunità. La Chiesa deve essere in prima fila davanti alle tante e diffuse emergenze sociali che caratterizzano i nostri territori”.

L’incontro dei sindaci, degli amministratori, dei dirigenti scolastici con Mons. Nunzio Galantino si svolgerà presso la sede ristrutturata della Bottega dell’Orefice, centro diurno e residenziale per persone con disagio psichico sorto nel 2005 in Località Sant’Antonio a Sala Consilina.

La struttura, nata nell’ambito dell’opera della Caritas diocesana per rispondere alle richieste di salute mentale sul territorio del Vallo di Diano, ha visto dal 2015 lavori di ampliamento e ristrutturazione sostenuti con fondi dell’8x Mille della Conferenza Episcopale Italiana, con fondi della Diocesi di Teggiano – Policastro e della Cooperativa Sociale L’Opera di un Altro.

La Bottega dell’Orefice, nome tratto dal testo teatrale firmato da Karol Wojtyla nel 1960, rappresenta oggi un’opera segno della Caritas diocesana di Teggiano – Policastro.

La Bottega dell’Orefice – conclude il Vescovo De Luca- rappresenta l’esempio tangibile di come il contributo dell’8×1000 possa divenire un’opera sociale a servizio di un intero territorio”.

– Claudia Monaco –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*