prevenzione tumore senoContinua il Programma di prevenzione dei tumori della mammella, segnando un importante progresso nella collaborazione tra ASL , medici di Medicina Generale e Comune di Sala Consilina, in una logica di sistema e di grande attenzione ai problemi di salute dei cittadini e, nel caso specifico, delle donne residenti a Sala Consilina.

Lo screening mammografico, già iniziato ieri, 21 luglio, è un programma organizzato e gratuito di diagnosi precoce ch serve per identificare la neoplasia mammaria nella sua fase più iniziale, rendendo maggiori le possibilità di guarigione. È rivolto a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni residenti a Sala Consilina e assistite dal SSN, che non hanno mai avuto sintomi o segni di questa malattia.

Per partecipare non è necessaria l’impegnativa del proprio medico curante; ad ogni donna viene inviato al proprio domicilio un invito scritto dove sono indicati giorno e ora dell’appuntamento, già fissato dalla ASL. Il recapito telefonico a cui rivolgersi, per effettuare o modificare la prenotazione per eseguire la mammografia, presso il Poliambulatorio del Distretto Sanitario di Sala Consilina, è 0975 526514.

Il tumore della mammella è una malattia frequente ed è la prima causa di morte per tumore tra le donne in Europa; l’esecuzione della mammografia ad intervalli regolari, nelle fasce di età a maggior rischio, consente di individuare precocemente la malattia, in questo modo aumenta la possibilità di guarigione e la mortalità si riduce fino al 30-35%.

– redazione –


 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*