Si è svolta lo scorso 7 settembre la cerimonia di consegna del Premio Nazionale al Merito Professionale da parte della Federazione Cooking Show. A riceverlo Gerardo Aquino, proprietario del ristorante “Boccon Divino” a Trinità di Sala Consilina, insignito del titolo di Maestro della Cucina marinara.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone, il consigliere delegato alla Cultura, Commercio e Attività produttive Vincenzo Garofalo e il critico gastronomico Michele Cutro che ha consegnato il premio.
Un riconoscimento meritato dallo Chef Aquino, come ha sottolineato lo stesso Cutro, critico enogastronomico della Federazione Cooking Show, con una Laurea in Scienze Gastronomiche, volto noto dello show business. La motivazione assegnata al ristorante “Boccon Divino” evidenzia come Gerardo Aquino, dopo lunghi anni di viaggi e degustazioni, “è approdato in uno dei templi indiscussi della cucina d’autore“.
“In questo ristorante, dove imperterrito regna il culto della cucina per eccellenza, ho potuto constatare nell’avvicendarsi dei piatti che mi venivano proposti la filosofia culinaria di colui che dietro i fornelli racconta la sua arte, gestendo con grande maestria, sapori, colori e gusti la grande cucina che ha armato la mano sapiente di questo grande Chef – sottolinea Cutro -. Questo riconoscimento va a questa bella realtà di Sala Consilina per le materie prime che utilizza nella produzione di grandi capolavori del Maestro di cucina. Ho avuto modo per un periodo di tempo di degustare questi piatti del Maestro che mi hanno colpito per la sua tradizionalità, semplicità, eleganza perché sono piatti veri di una volta, quelli che facevano i nostri grandi Maestri di cucina, insomma i veri artigiani di una volta che lavoravano le materie prime“.
Lo Chef Gerardo Aquino, dopo aver ricevuto l’ambito riconoscimento, porge un ringraziamento alla Federazione Cooking Show per aver organizzato questa cerimonia e al sindaco Cavallone e al consigliere Garofalo per la loro presenza.