Le agenzie INPS e INAIL di Sala Consilina non chiuderanno e non saranno depotenziate. Entrambe saranno allocate all’interno dell’ex Municipio in Piazza Umberto I.
Ad annunciarlo in conferenza stampa è stato il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, insieme a Pietro Pernetti, Presidente del Comitato Provinciale INAIL e ad Antonio Beltotti vicepresidente del Comitato Provinciale dell’INPS.
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo – ha dichiarato il primo cittadino Cavallone – che permetterà di dare vita, come promesso in campagna elettorale, alla cittadella dei servizi. INPS e INAIL serviranno non solo Sala Consilina, ma tutti i comuni del sud della provincia di Salerno e mi auguro che i comuni in questione capiscano l’importanza di questo protocollo sottoscritto ieri a Napoli e contribuiscano a far sì che questi servizi possano essere potenziati a vantaggio di tutti”.
Nel pomeriggio, infatti, è stato sottoscritto a Napoli, presso la sede regionale dell’Inail il contratto di comodato gratuito tra l’amministrazione comunale e le direzioni regionali dell’INAIL e dell’INPS. “La firma – ha dichiarato Pietro Pernetti – e’ avvenuta alla presenza del sottoscritto, del dott. Scuderi e del dott. Leone rispettivamente direttori regionali di INPS e INAIL e in rappresentanza del comune di Sala Consilina c’era il sindaco e l’assessore Vincenzo Garofalo.
Il comodato ha una durata quinquennale ed il pagamento delle utenze sarà a carico dei comodatari invece il comune ha dovuto rinunciare al canone di locazione ricevuto dall’INPS in questi anni per i locali dell’ex municipio. La nuova sede che avrà anche l’agenzia INAIL sarà operativa dal 1 gennaio del prossimo anno.
“Siamo soddisfatti per questo risultato – ha dichiarato Pietro Pernetti – E’ questo un bel regalo di Natale per tutta l’area meridionale della provincia di Salerno perché cittadini ed imprese avranno questi servizi nel loro territorio e non saranno costretti a percorrere in alcuni casi anche più di 100 chilometri per poter arrivare a Battipaglia o a Salerno. Ora in qualità di presidente del comitato provinciale INAIL mi battero’ perché si possa ottenere anche l’apertura per cinque giorni alla settimana per l’agenzia INAIL di Nocera Inferiore”.
Moderatamente soddisfatto invece Antonio Beltotti a causa si una delle clausole del contratto “perchè – ha dichiarato il vicepresidente del Comitato Provinciale INPS – non è concepibile che ora il comune di Sala Consilina ora non percepira’ più il canone di locazione di circa ventimila euro annui che prima percepiva dall’INPS quando invece ci sono altre realtà in provincia di Salerno dove l’INPS paga i canoni di locazione “.
– Erminio Cioffi –