Si è svolto ieri a Sala Consilina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” , il convegno dal titolo “Meritocrazia e Legalità”, organizzato dal Rotary Club Sala Consilina- Vallo di Diano al fine di sensibilizzare gli studenti su tale tematica.
Moderato dall’avvocato Antonello Rivellese, l’evento ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Gelsomina Langella, del presidente del Rotary Pasquale Gentile, del giornalista Geppino D’Amico e, in qualità di relatrice principale, della professoressa Anna Aversa, vicepresidente dell’Associazione Libera Basilicata.
Alla presenza di allievi provenienti dalle classi IV e V dell’intero istituto, la professoressa Aversa ha illustrato la sua intensa attività di sensibilizzazione dei giovani ad imporsi contro l’illegalità, azione svolta a 360 gradi dentro e fuori l’ambito scolastico. Il suo intervento, ricco di riferimenti a storie vere e alla realtà delle associazioni a delinquere, ha destato grande interesse nei giovani presenti, che hanno animato la mattinata con molte domande rivolte alla relatrice.
L’incontro rientra tra le iniziative messe in atto dall’Istituto “Cicerone”, in linea con l’obiettivo educativo regionale “Incentivare la realizzazione di percorsi di educazione alla legalità per la formazione consapevole di competenze sociali e civiche”.
– Mariarita Cupersito –