ROSCIGNO LIBRI 2L’Associazione Culturale Artura di Altavilla Silentina, in collaborazione con la Proloco Silarus organizza l’evento “La terra ascolta” che si svilupperà in tre appuntamenti domenicali nel mese di maggio, precisamente il 4, l’11 ed il 25, nei paesi degli Alburni avente come punto di riferimento Roscigno.
Domenica 4 Maggio, con inizio alle 10:30, primo appuntamento con “l’amore e la conoscenza per e del territorio”, una performance di poesia estemporanea del gruppo “Le Roscignole” e presentazione del libro “Roscigno canta l’amore” di Leopolda Passarella. All’evento interverranno Armando Mazzei, Sindaco del Comune di Roscigno, il Presidente Provinciale di Salerno, Antonio Iannone e la dott.ssa Marina Cipriani, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Si proseguirà domenica 11 maggio, alle 10:30, con la presentazione dell’ultimo lavoro narrativo di Franco Arminio, “Geografia commossa dell’Italia interna”, Bruno Mondadori, 2013, “Il paese vecchio e il paese nuovo” Storia di Roscigno e dei suoi trasferimenti, della dott.ssa Castellano Maria Laura, con la documentazione fotografica e storica di Franco Palmieri, edito da Giannini Editore. Interverranno all’incontro il dott. Franco Palmieri, Presidente della Prololoco Roscigno Vecchia, Antonio Sicilia, Sindaco del Comune di Corleto Monforte e Vincenzo Pepe Presidente della Fondazione G.B. Vico.

A concludere il ciclo di appuntamenti, il 25 maggio, alle 10:30, sarà la tematica dello spopolamento continuo e quasi irreversibile dei territori dell’entroterra, le possibilità di recupero ed integrazione culturale ambientale. Interverranno la dott.ssa Daniela Di Bartolomeo, Direttrice del Museo di Paestum nei percorsi del Gran Tour, Franco Tierno, Sindaco del Comune di Sant’Angelo a Fasanella, Geppino Parente, Sindaco di Bellosguardo, Gaetano Puca, scrittore e Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno.

redazione


Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano