Rivoluzionata la struttura dirigenziale della Regione Campania.

La Giunta Regionale, presieduta da Vincenzo De Luca, con una delibera approvata lo scorso 5 ottobre, ha modificato alcune parti del Regolamento Regionale al fine di eliminare alcuni ruoli dirigenziali. La scelta è stata dettata da una duplice esigenza, quella di rendere più snello il percorso attuativo delle misure normative e delle azioni amministrative dando anche la possibilità di rendere più immediata l’individuazione dei responsabili dei procedimenti e velocizzare i tempi degli stessi. La seconda esigenza invece è di carattere economico.

“Il risparmio annuale immediatamente conseguente da questa misura di razionalizzazione – si legge nel testo della relazione illustrativa delle modifiche al Regolamento – è significativo atteso che si riducono le indennità attualmente previste per le figure apicali dell’Amministrazione. Basti considerare, a titolo esemplificativo, che a ciascuna delle cinque figure dirigenziali di vertice compete oltre allo stipendio tabellare una indennità, a carico del fondo, pari a circa euro 120.000,00 annui lordi, cui si aggiungono gli oneri riflessi per i contributi previdenziali”.

Nel nuovo regolamento non compaiono più i Capi Dipartimento, che attualmente sono cinque, ed i dirigenti di staff del Capo Dipartimento, che invece sono quindici.

Con questa nuova organizzazione viene data attuazione pratica all’esigenza di semplificare la filiera della decisione pubblica e nello stesso tempo di contenere i costi della macchina amministrativa.

– Erminio Cioffi –


 

4 Commenti

  1. Domenico priore says:

    Complimenti a chi ha le idee chiare e che considera la politica come capacità di risolvere i problemi speriamo governatore che si dedichi anche un po in più per il vallo di diano centro abbandonato e maltrattato dalle scelte di una politica sbagliata vedi chiusura tribunale, chiusura ferrovia, de potenziamento ospedale faccia qualcosa fidiamo in lei

  2. Alessandro says:

    Onore a chi ha il coraggio e la capacità di cominciare

  3. MICHELE FALABELLA says:

    Complimenti per la decisione presa dal Governatore De Luca, solo con queste decisioni si possono abbattere i costi della gestione amministrativa

  4. Di questo passo ci vogliono secoli per cambiare qualcosa.
    Totò diceva quisquiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.