La Protezione Civile Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta per le previste condizioni meteorologiche avverse.

Da oggi e fino alle prossime 24 ore sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di moderato o forte rovescio o temporale. I venti saranno forti settentrionali, con raffiche nelle zone temporalesche. Nelle stesse zone il mare sarà agitato o temporaneamente molto agitato. La visibilità, invece, sarà ridotta sulle zone montuose e nei momenti di precipitazione più intensa.

Visto l’Avviso Regionale di Criticità Idrogeologica ed Idraulica emesso dal Centro Funzionale Multirischi – Area Meteorologica sarà attivato per la tipologia di Rischio Idrogeologico Localizzato ed Idraulico Diffuso lo stato di ATTENZIONE (associato a Criticità Moderata – Codice Colore: Arancione) per tutte le zone, per le seguenti tipologie di evento:
– GEO: Possibili fenomeni isolati e/o diffusi di erosione e instabilità, anche profonda, di versante; attivazione, anche diffusa, di frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango;
– IDRO: Possibili fenomeni di trasporto di materiale legato ad intenso ruscellamento superficiale; alluvionamento nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio; inondazione delle aree golenali e allagamento delle limitrofe sedi stradali; crisi nella rete dei drenaggio urbano.

La Protezione Civile invita i sindaci della Regione Campania a provvedere per i rispettivi adempimenti posti a loro carico secondo le vigenti procedure di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico.

– redazione – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.