Servizio di vigilanza ambientale e naturalistica, ma anche di protezione e aiuto per gli animali, oltre che informazione e sensibilizzazione. È questo l’oggetto della convenzione stipulata tra il Comune di Vietri di Potenza e le Guardie Zoofile dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che ha un gruppo operativo, da qualche anno, anche sul territorio vietrese.

Le Guardie Zoofile dell’Enpa, infatti, hanno la qualifica di guardie giurate volontarie rilasciata dal Prefetto e possono esercitare le funzioni di vigilanza. La convenzione rispecchia in pieno gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Christian Giordano, che sin dall’insediamento ha puntato molto sia sul benessere animale che sull’ambiente.

Si ricorda, infatti, l’importante agevolazione dell’abbattimento della tassa sui rifiuti per i cittadini che adottano un cane, che ha già visto una quindicina di famiglie aderire all’iniziativa. Nell’ambito della convenzione, il Comune concederà al locale gruppo Enpa anche una sede sul territorio vietrese. Le Guardie Zoofile organizzeranno incontri con i cittadini sul tema degli animali, attività di sensibilizzazione a favore della comunità sull’obbligo di apposizione del microchip ai cani e di contrasto all’abbandono. L’obiettivo del Comune è anche quello di ridurre al massimo l’annoso fenomeno dell’abbandono dei cani, evitando quindi spese a carico dell’Ente per il ricovero presso i canili.

Prevista anche attività di informazione ai cittadini che incontrano animali feriti o in difficoltà, informazioni sulle normative delle Colonie Feline Registrate e, altro punto importante della convenzione, i controlli in materia ambientale (rifiuti e inquinamenti) per la segnalazione agli organi competenti. Le guardie zoofile avranno il supporto e la coordinazione della Polizia Locale di Vietri di Potenza, guidata dal Maggiore Domenico Martino e non percepiranno alcuna retribuzione, visto che l’attività è svolta a titolo volontario e gratuito. Negli ultimi mesi, sono stati diversi e numerosi gli interventi delle Guardie Zoofile di Vietri, guidate dal caponucleo Vito Macellaro.

 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano