La partita di Serie A di domenica 2 ottobre rivoluzionerà la storia del calcio italiano. Per la prima volta, infatti, sarà una donna ad arbitrare una partita di calcio maschile di serie A.
Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni e appartenente alla Sezione AIA Livorno, come prima partita di stagione nella CAN, sarà in campo, alle ore 15, al Mapei Stadium di Reggio Emilia per dirigere la partita in occasione dell’incontro Sassuolo–Salernitana, ottava giornata del girone di andata del Campionato italiano.
Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA, ha affermato in merito: “Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità e skills. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo chi ha creduto in lei, quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento”.