Nel corso del 2019 gli italiani dovranno mettere in conto una “stangata” mediamente pari a 914 euro a famiglia. Ad affermarlo è il Codacons, che ha elaborato il consueto studio ufficiale sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.
Il nuovo anno si aprirà con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal Governo che avranno un effetto diretto per gli utenti stimabile in +45 euro a nucleo familiare, mentre le multe stradali dovrebbero salire del +2,2%, con un aggravio di spesa di +6 euro a famiglia. Se il tasso di inflazione si manterrà ai livelli attuali, solo per i prezzi dei beni al dettaglio occorrerà mettere in conto una maggiore spesa pari a +211 euro a nucleo, mentre per l’alimentazione spenderemo 185 euro in più rispetto al 2018.
Discorso a parte merita il comparto energetico e dei trasporti. “Gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati dal crollo del petrolio, che avrà effetti benefici sulle tariffe luce e gas per il primo trimestre del 2019 – spiegano dal Codacons – ma la festa per i consumatori durerà poco: gli analisti concordano su una rapida ascesa delle quotazioni petrolifere nel corso del prossimo anno, con effetti diretti sia sulle bollette energetiche (che cresceranno mediamente di 62 euro a famiglia) sia sui rifornimenti di carburante (+149 euro a nucleo). Ripercussioni anche per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti) per +67 euro a famiglia”.
Il 2019, inoltre, segnerà il ritorno degli aumenti per le tariffe rc auto (+18 euro), con i prezzi delle polizze che già negli ultimi mesi del 2018 hanno registrato leggeri incrementi.
“La stangata media si aggirerà quindi attorno ai 914 euro a famiglia, ma potrebbe superare quota 3.400 euro nel caso in cui un nucleo, nel corso del 2019, acquisti una automobile nuova, a causa dell’ecotassa varata dal Governo che colpirà pesantemente le vetture con emissioni dai 161 grammi/km di Co2 in su – spiega il presidente Carlo Rienzi – la categoria più tartassata del 2019 sarà senza dubbio quella degli automobilisti, che oltre alla citata ecotassa dovrà mettere in conto rincari per pedaggi, multe e carburanti”.
I rincari previsti dal Codacons per il 2019: Prezzi al dettaglio +211 euro – Alimentari +185 euro – Acqua e rifiuti +65 euro – Istruzione +32 euro – Trasporti +67 euro – Multe stradali +6 euro – Tariffe autostradali +45 euro – Ristorazione e svago +28 euro – Banche +17 euro – Rc auto +18 euro – Luce e gas +62 euro – Sanità +29 euro – Carburanti +149 euro.
– Chiara Di Miele –