Domani, mercoledì 2 ottobre, Potenza e Salerno ospitano la campagna di screening “Frecciarosa”, organizzata da Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane.
Un progetto di prevenzione nazionale, con il patrocinio del Ministero della Salute, che nasce per la prevenzione del tumore del seno e per diffondere la cultura della salute e coinvolge nel mese di ottobre tutte le regioni d’Italia, isole comprese.
La prevenzione torna a viaggiare a bordo dei treni Frecciarossa, Intercity e del Regionale con consulenze di prevenzione oncologica e, in alcuni casi, visite ed ecografie al seno gratuite. A bordo, anche quest’anno, il Vademecum della Salute con consigli per un corretto stile di vita per tutta la famiglia, scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
La tappa di domani coinvolge il Regionale Potenza-Salerno (12.58 – 18.08). All’andata, alle 12.58 e alle 16.20, il Treno R4296 che parte da Potenza Centrale farà tappa a Picerno, Baragiano Ruoti, Bella Muro, Eboli, Battipaglia. Al ritorno il Regionale R21111 (16.08-18.08) partirà da Salerno Centrale con fermate a Battipaglia, Eboli, Contursi, Buccino San Gregorio Magno, Bella Muro, Baragiano Ruoti, Picerno.
Sul Frecciarosa Potenza-Salerno sarà possibile partecipare a visite di consulenza oncologica.
Lo scopo del Frecciarosa rimane quello di essere prossimi ai cittadini: vi è una forte necessità di sentire che il primo anello della prevenzione venga portato a tutti coloro che per distrazione, timore, paura, mancanza di tempo si allontanano dalla propria salute.