Ieri a Paestum, presso l’ex Tabacchificio, è stato consegnato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Premio durante il Congresso Internazionale “One Health Paestum 2022” che mette a confronto fino a domenica 18 settembre ricercatori ed esperti da tutta Europa per migliorare la salute eco-sostenibile.
De Luca ha ottenuto il riconoscimento “per aver saputo contribuire fin da subito al beneficio della salute pubblica e dello sviluppo socio-economico sostenibile, avviando prontamente interventi sociali e sanitari, svolti giorno per giorno dall’inizio della pandemia da Covid-19, con azioni politiche di sostegno”.
Il Congresso è stato organizzato dalla Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale (SIAMA) per riconoscere che la salute degli esseri umani è legata alla salute delle piante, degli animali e dell’ambiente. Si tratta di un’occasione per fare un excursus completo nella definizione della scienza dei processi eco-sistemici e del paradigma del concetto di “One Health“.
Ieri pomeriggio la cerimonia di inaugurazione nella sala plenaria con l’indirizzo di saluto delle autorità politiche e scientifiche tra cui Emma Tedeschini, presidente SIAMA, Vincenzo Patella, presidente del Congresso, Gennaro Sosto, Direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Buonadonna, presidente Rotary Club Paestum Centenario, Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco Archeologico Paestum-Velia, Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum, il Prefetto di Salerno Francesco Russo.
Il Premio One Health 2022 rappresenta il più alto riconoscimento che la Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale assegna alle personalità che si sono distinte nel corso delle proprie attività per la sostenibilità ambientale e la tutela della salute.