Il poeta Mario Senatore di Padula ottiene il prestigioso Primo Premio per la Poesia inedita a Santa Margherita Ligure. Il 23 ottobre Mario Senatore ha ritirato il premio nella città ligure e contemporaneamente, a Padula, gli veniva assegnato un premio dall’associazione “Nuove Idee” della professoressa Pina Sorrentino Pinto.

Sabato 22 ottobre Mario Senatore è stato anche ospite del comune di San Vitaliano e nella Sala Consiliare ha interpretato davanti al sindaco la sua poesia “La Fontana del Villaggio” in occasione dell’assegnazione della cittadinanza onoraria al Procuratore Generale emerito della Corte Suprema di Cassazione, Eccellenza Vitaliano Esposito.

A distanza di due settimane dalla cittadinanza onoraria assegnata dal comune di Castiglione del Genovesi, il poeta di Padula torna a far parlare del suo talento poetico.

Mario Senatore è, infatti, molto apprezzato nelle Accademie, nelle Associazioni e nei Salotti culturali più noti del paese. Molti lo hanno premiato posizionandolo ai primissimi posti per la poesia e la prosa. Solo negli ultimi due anni gli sono stati assegnati primi premi da prestigiosi Sodalizi di Roma, Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Varese, Salerno, Firenze.

A breve il poeta avrà un nuovo riconoscimento: il secondo premio assegnatogli dall’Accademia di Paestum, una delle più vecchie d’Italia, che fu fondata e poi presieduta per oltre 70 anni, dal poeta e scrittore Carmine Manzi. Attestato e Premio verranno ritirati il 29 ottobre.

Il poeta Senatore si definisce ambasciatore della cultura del territorio valdianese, sempre pronto a parlare della terra di origine e delle sue bellezze paesaggistiche, artistiche, storiche.

A Santa Margherita Ligure, Mario Senatore ha infatti donato al Sindaco una sua composizione, simile a quella già donata all’Università di Palermo, che fa riferimento al sacrificio della vita da parte del “grande figlio di Padula“, Joe Petrosino per la irrinunciabile difesa dei valori connessi alla legalità.

– Tania Tamburro – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.