In Italia il carcinoma della cervice uterina rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età. Il tumore è causato da un’infezione da Papilloma virus umano (HPV) che si trasmette prevalentemente per via sessuale ed è molto frequente soprattutto nelle persone giovani. La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente, solo in una piccola percentuale di casi l’infezione persiste nel tempo e si possono formare lesioni nel tessuto della cervice uterina che possono evolvere in cancro.
Esistono molti tipi di virus HPV e il rischio di cancro dipende fortemente da alcuni ceppi ben identificati: ad esempio i virus HPV 16 e HPV 18 sono considerati tra i più pericolosi. Il lasso di tempo tra l’infezione e lo sviluppo del tumore è lungo ed è possibile intercettare e trattare le lesioni prima che degenerino in carcinoma.
Da molti anni in Basilicata è attiva la campagna dello screening cervico-uterino attraverso l’offerta gratuita del Pap-test e il test per Papilloma virus (HPV-DNA test).
L’HPV-DNA test si basa sulla ricerca dell’infezione dell’HPV ad alto rischio, il prelievo è simile a quello del Pap-test. L’esame è offerto alle donne di età compresa fra i 35 ai 64 anni ed è ripetuto ad intervalli non inferiori ai 5 anni in caso di negatività. E’ molto importante aderire al Programma di screening regionale gratuito della cervice uterina.
Per agevolare l’adesione alla campagna vaccinale l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza ha attivato i seguenti ambulatori:
- Consultorio Familiare Via della Fisica 18 Potenza – secondo piano – lunedì e venerdì ore 9.00 – 13.00
Ambulatorio Piano Terra – Via della Fisica 18 Potenza – dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.30; martedì e giovedì 8.30 13.30 – 15.00 16.30
Per informazioni e prenotazioni: Numero Verde 800.054.242 – da rete mobile 0971/441523