La situazione si fa delicata, perché il Covid-19 ha toccato anche due minorenni. Dobbiamo mantenere tutti la calma e fare molta attenzione e rispettare le regole“. Sono le parole del sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, che durante il Consiglio comunale di ieri ha annunciato nuovi casi di positività in paese, con il coinvolgimento anche di due alunne del Comprensivo.

In pochissimo tempo – ha dichiarato – abbiamo già organizzato uno screening che coinvolgerà tutti i bambini entrati a contatto con i positivi, insegnanti e tutte le persone interessate. Già oggi verranno sottoposti tutti a tampone, dopo aver lavorato con le autorità sanitarie per risalire alla catena dei contatti“.

Ricordiamo che sono 11 gli attuali positivi a Vietri di Potenza. Il totale dei casi è di 23, di cui 11 guariti e una persona deceduta in ospedale, il 28 novembre scorso. Degli 11 positivi, 6 sono in isolamento da almeno un mese e i loro tamponi di controllo hanno dato ancora esito positivo al Covid-19. Per loro il nuovo anno potrebbe aprirsi con la guarigione. Altri 5 sono risultati positivi ai tamponi in questi ultimi giorni e sono tutti collegati tra loro.

Stanno tutti bene, tranne qualche acciacco. Ma la loro situazione clinica al momento è sotto controllo“, ha sottolineato il sindaco. Nessuno dei positivi vietresi è ricoverato in ospedale. Non è escluso che in queste ore possano uscire nuovi casi di positività, collegati agli ultimi.

Poi l’appello. “Purtroppo – ha dichiarato il sindaco Giordano – ci segnalano persone che si riuniscono, sia nelle case, che nei bar, davanti ai locali. In molti casi, sempre le stesse persone. E’ fondamentale evitare ogni tipo di assembramento. Bisogna uscire solo per necessità, bisogna fare molta attenzione, lo dico per il bene di tutti“.

Giordano ha, inoltre, annunciato che continua senza sosta l’effettuazione dei tamponi rapidi e molecolari e che un nuovo screening è stato già programmato prima dell’apertura delle scuole su alunni, insegnanti e personale. Il Comune, inoltre, ha provveduto all’acquisto di ulteriori tamponi antigenici. Il sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, Carmela Manzella, in chiusura hanno ringraziato tutti coloro i quali stanno lavorando senza sosta per l’emergenza sanitaria ed hanno rivolto gli auguri di buon anno ai vietresi.

– Claudio Buono –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*