La nave San Giusto della Marina militare italiana, che trasporta 1414 migranti, è arrivata al porto di Salerno. La macchina organizzativa, predisposta dalla Prefettura di Salerno, è pronta ad accogliere i migranti che, successivamente, saranno smistati nei vari centri di accoglienza sparsi per l’Italia.
”Abbiamo predisposto un piano di trasferimento – ha dichiarato il prefetto Gerarda Maria Pantalone – con pullman e con due aerei in partenza da Napoli con destinazione Genova e Milano”. Oltre al piano di accoglienza già collaudato negli sbarchi del 1° e 19 luglio, si apprende che sulla nave San Giusto nessuno dei migranti dovrebbe avere criticità sanitarie e patologie gravi. “Ci saranno bambini e donne incinte – ha detto il prefetto – speriamo che tutto si svolga nella piena regolarità ”.
– Aggiornamento ore 19:00 –
A bordo della nave San Giusto della Marina Militare di Salerno che ha trasportato a Salerno oltre 1400 migranti c’erano anche sei presunti scafisti. I sei, di origine nordafricana, sono stati identificati e bloccati dalla Polizia di Salerno. Intanto tra i 1400 migranti ci sono 84 minori e dieci donne in stato di gravidanza.
– redazione –

Ancora?? ma perchè non si fermano a Malta o vanno verso la Spagna? guarda caso solo in Italia. Loro vengono qua e noi emigriamo in Germania