Dopo ben tre anni riapre al pubblico il Parco comunale “Iqbal”. Con la determina dirigenziale n.246/2014  il comune di Polla ha affidato la gestione e la relativa manutenzione dei parchi comunali “Rimembranza” e “Iqbal”, ubicati entrambi tra il fiume Tanagro e la dismessa rete ferroviaria, alla ditta Spagna Srl. La storia del parco Iqbal si veste, dunque, di un nuovo inizio.

Il parco era stato inaugurato nel giugno del 2011, dopo anni di lavori. La giunta comunale, presieduta allora da Massimo Loviso, insieme ai ragazzi  del Consiglio Comunale Junior, aveva deciso di intitolare l’area a Iqbal Masih, ragazzo pakistano, operaio tessile, divenuto simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, alla discriminazione e alla schiavitù. Uno spazio attrezzato, che costeggia la sponda destra del fiume Tanagro, e che comprendeva un percorso fitness, un parco giochi, un’area relax  e un infopoint. A pochi mesi dall’apertura, però, il parco Iqbal viene chiuso. Neppure il tempo dell’inaugurazione e il parco fluviale diviene mira di atti vandalici. Prima le panchine, poi le altalene, e così via. L’area viene avvolta dalle erbacce. La manutenzione forse non è appropriata e i cittadini non ne fruiscono. Il sindaco decide di serrare il cancello di ingresso.

Ora, a distanza di tre anni, un nuovo capitolo che, ci auspichiamo, sia più fortunato. “Cercheremo di fare il possibile per rendere l’area più accogliente. – ha dichiarato il primo cittadino Rocco Giuliano – Anche il parco Iqbal, come quello della Rimembranza, sarà dotato di un punto ristoro, per far sì che le famiglie, i ragazzini e chiunque lo frequenti abbia tutti i confort. Stiamo provvedendo in questi giorni a riqualificare l’area, rimettendo in sesto tutto ciò di cui il posto era già dotato. Entro metà mese abbiamo intenzione di restituire il parco Iqbal ai pollesi, celebrando l’evento per darne notizia alla intera comunità. Ci auguriamo che i cittadini possano fruirne a pieno e che possano imparare a prendersene cura”, ha concluso Rocco Giuliano.

– Annachiara Di Flora –


  •  Articolo correlato

16/04/2014 – Polla: I parchi Iqbal e Rimembranza presto affidati ai privati. Il comune pubblica il bando di gara


 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano