Dal prossimo primo giugno la Biblioteca comunale Don Lorenzo Milani di Polla tornerà ad essere aperta anche di mattina.

A renderlo noto, tramite Facebook, la promotrice della petizione Teresa Calvino. “Lunedì 5 maggio io e Chiara Del Bagno ci siamo recate al comune per chiedere informazioni sulla questione. – ha dichiarato Calvino – Il sindaco Rocco Giuliano ci ha comunicato che dal 1° giugno 2014 verrà ripristinato il vecchio orario. Confidiamo nelle sue parole”.

La notizia è stata confermata dal primo cittadino di Polla che, tuttavia, ha tenuto a sottolineare che l’ apertura mattutina della biblioteca nel periodo estivo era stata comunque prevista a monte. “In estate le scuole sono chiuse, la biblioteca rappresenta un importante presidio per i giovani che, di mattina, possono avvalersene, non essendo impegnati con le lezioni”, ha dichiarato Giuliano.

La polemica era nata qualche mese fa, quando il sindaco di Polla aveva disposto la chiusura al pubblico della struttura nelle ore mattutine ed il conseguente prolungamento dell’orario pomeridiano. Alla base della scelta del primo cittadino la razionalizzazione dei costi: “ Il Comune vive una situazione non facile e, nelle ore antimeridiane, l’affluenza in biblioteca è scarsissima”. La decisione non era stata accettata di buon grado da alcuni cittadini, tanto che la questione era stata sollevata dal consigliere di minoranza Raffaele Cammardella durante un consesso cittadino. Poco dopo, poi, l’avvio di una raccolta firme, promossa da Teresa Calvino e Chiara Del Bagno. La petizione era stata sottoscritta da 239 cittadini; le firme erano state poi consegnate nelle mani del sindaco. In queste ore, infine, la notizia ufficiale. Dal primo giugno, e per tutto il periodo estivo, si ritornerà ai vecchi orari.

– Annachiara Di Flora –


  •  Articoli correlati

21/03/2014 – Polla: Biblioteca chiusa di mattina. Ieri l’incontro per la riapertura. Giuliano prende tempo

26/02/2014 – Polla: Biblioteca chiusa di mattina. Raccolte 239 firme per la riapertura. Il sindaco: “Valuterò istanze cittadini”

15/02/2014 – Polla: Biblioteca chiusa di mattina. Il sindaco Giuliano:”Costa troppo ma sono aperto al confronto”


 

Commenti chiusi