Cambio al vertice del Centro Operativo Autostradale di Sala Consilina, importante organo della Polizia Stradale che svolge attività di coordinamento delle pattuglie che vigilano l’A2 del Mediterraneo, una delle arterie autostradali più lunghe e trafficate del Paese.
Lascia il Commissario Paolo Maisto, che dallo scorso 5 settembre è il nuovo Vice Dirigente del Commissariato di Polizia di Aversa. Maisto era giunto a Sala Consilina nel 2020 e in questi due anni alla guida del COA si è distinto per laboriosità, spirito di servizio e un profondo attaccamento alla divisa.
Al suo posto una giovane donna, il Commissario Stefania Galizia, 37enne salernitana assegnata al COA di Sala Consilina dallo scorso 4 luglio.
Il Commissario Galizia, dopo aver conseguito la maturità al Liceo Classico “Tasso” di Salerno, ha intrapreso gli studi giuridici al termine dei quali, nel 2011, ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. La sua formazione è poi proseguita con il Corso di perfezionamento in diritto dell’Unione europea applicato e nel 2015 ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Con il superamento del concorso per Vice Ispettore della Polizia di Stato è entrata in Amministrazione maturando una prima esperienza professionale presso la Questura di Salerno.
Il 26 aprile del 2021, dopo aver vinto il concorso per Commissario della Polizia di Stato, ha iniziato a frequentare il 110° Corso dove ha ottenuto, insieme alla prestigiosa formazione per funzionari di Polizia, un Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza presso l’Università La Sapienza di Roma.
In merito al nuovo incarico al Centro Operativo della Polizia Stradale di Sala Consilina afferma: “Sono entusiasta di accogliere le nuove sfide che la responsabilità del mio ruolo richiede“.
Al Commissario Galizia giunga il benvenuto nel Vallo di Diano da parte della nostra redazione, augurandole un proficuo e fruttuoso lavoro nel COA, certi che la sua esperienza, unita all’energia che contraddistingue le donne, potranno essere sicuro baluardo a tutela della legalità.
Al Commissario Paolo Maisto gli auguri della redazione di Ondanews per il nuovo incarico aversano, ringraziandolo per il supporto fornito alla stampa in questi due anni.