Il Consiglio Comunale di Castiglione del Genovesi a luglio ha deliberato l’attribuzione della Cittadinanza Onoraria al poeta Mario Senatore di Padula.

Il 29 settembre il sindaco Generoso Matteo Bottigliero ha ufficializzato la nomina consegnando l’attestato e le chiavi della città. La solenne cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare ed è stata coordinata da Enzo Landolfi. Erano presenti anche il sindaco di Padula Paolo Imparato e l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo.

Nel folto pubblico anche numerose autorità, tra cui l’Arcivescovo Metropolita Emerito di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Gerardo Pierro, il Procuratore Generale Emerito della Suprema Corte di Cassazione Vitaliano Esposito, il già Senatore della Repubblica Alfonso Andria, il Senatore della Repubblica Guido Milanese, il Presidente del Centro Studi “A. Genovesi” Alberto Vitolo, il critico letterario e d’arte Francesco D’Episcopo, il pronipote di Joe Petrosino, Nino Melito Petrosino, il sindaco di San Vitaliano (NA), Antonio Falcone, il poeta e scrittore Livio Nargi, gli scrittori di Castiglione del Genovesi Mario Cerra e Biagio Napoletano, il ricercatore storico di Sant’Arsenio Giuseppe Aromando, l’artista Salvatore Ceglia, autore dell’opera in copertina del recente libro di poesie di Mario Senatore, Rocco Ettorre, operatore culturale di Caselle in Pittari, il presidente dell’associazione dei “Cavalieri di S. Giorgio in Carinzia” Antonio Spiezia.

Tutti hanno dato testimonianza di grande considerazione e stima per l’opera e per il poeta Mario Senatore che, visibilmente commosso, ha ringraziato con parole toccanti ed ha donato al Comune di Castiglione un’opera scultorea rappresentante un’aquila in procinto di spiccare il volo con una targa riportante il suo pensiero:“Da solida roccia spicchi il tuo volo, fiero Borgo di Picentine alture… Dall’alto plani con ali possenti e luce porti su plaghe in ombra…” . Al sindaco ha donato una composizione fotografica con una poesia composta ad hoc.   

– Chiara Di Miele –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.