IMG-20140611-WA0005Non è più solo Napoli a potersi fregiare di produrre un’ottima pizza e ad annoverare capaci maestri pizzaioli. Anche il Vallo di Diano, infatti, sta “sfornando” dei talenti nell’arte del saper preparare quello che è il piatto d’eccezione della cucina campana. Il giovane pizzaiolo Dolo De Lio di Sala Consilina ha dimostrato, proprio in questi giorni, di saper portare alto il nome della pizza valdianese, partecipando il 9 e 10 giugno scorsi alla I edizione della “Coppa Italia Pizza Marina di Camerota“, la competizione nazionale riservata a pizzaioli professionisti e dilettanti che si è svolta in Piazza Mercato della nota località turistica cilentana.

Dolo ha preso parte a tre gare in altrettante diverse categorie e ha ottenuto successo raggiungendo soddisfacenti traguardi. Si è classificato terzo nella categoria Pizza Classica “Cala Bianca” con la sua pizza “La nobile”: un impasto ai cinque cereali (orzo, avena, miglio, segale e grano tenero) farcito con prodotti DOC e IGP (pomodoro San Marzano IGP, cipolla di Tropea marinata alla tropeana, funghi cardoncelli DOC, provola affumicata e un velo di mozzarella).

sala consilina pizza dolo 2Non contento, Dolo ha ottenuto il quarto posto nell’importante categoria “Senza Glutine” con la pizza “Love & Fantasia”, condita con melanzane stracotte con rosmarino e pomodoro, parmigiano reggiano e formaggio di pecora e preparata con cura per i celiaci e per chi abbia particolari intolleranze alimentari. Il giovane pizzaiolo salese si è poi classificato tra i primi dieci nella categoria “Pizza Dessert” grazie a un impasto al pistacchio farcito con amarene, crema pasticciera e granella di pistacchio. “Sono davvero soddisfatto della mia partecipazione a questa gara e delle mie posizioni – afferma Dolo De Lio – perchè tutto questo significa che i giovani disposti a fare sacrifici e pieni di buona volontà possono raggiungere qualsiasi traguardo e poi perchè, in questo modo, anche nel Vallo di Diano si può smuovere qualcosa per avvicinare i ragazzi a questo bellissimo lavoro”.

– Chiara Di Miele –


  sala consilina pizza dolo2  IMG-20140611-WA0004

IMG-20140611-WA0002 IMG-20140611-WA0003


Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano