La Fondazione MIdA ha inaugurato una nuova fase nella direzione di un rinnovamento dell’offerta turistica e del brand Grotte di Pertosa-Auletta. La conferenza stampa di ieri pomeriggio, inoltre, ha riservato una sorpresa con due ospiti d’eccezione Fabio Volo e Silvio Orlando, che con il regista Massimo Gaudioso hanno scelto proprio le Grotte come set cinematografico.

Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso in concomitanza con le riprese di un film – ha dichiarato il Presidente MIdA Francescantonio D’Orilia – E proprio nella direzione di una valorizzazione del nostro sito speleologico e dell’intero sistema MIdA, abbiamo intrapreso un nuovo percorso per la crescita della nostra offerta turistica attraverso progetti artistici e culturali che prevedono il coinvolgimento di giovani energie del territorio, rendendoli protagonisti dello sviluppo locale. MIdA si impegnerà su questo fronte – ha continuato D’Orilia – creando un laboratorio di idee aperto ai ragazzi del territorio all’interno della Fondazione”.

Le novità partono dal lancio di un nuovo logo delle Grotte, che nasce dalla sintesi delle iniziali dei due comuni “Pertosa e Auletta” di cui il complesso speleologico porta il nome a testimonianza della coesione e della sinergia tra le due comunità, attraverso l’innovativo sito web www.grottedipertosa-auletta.

Un sito da cui si parte per azionare un nuovo piano di marketing e promozione e a cui faranno seguito tantissime iniziative. Il prossimo è la rappresentazione teatrale in Grotta “La Divina Galera” di Massimo Balsamo, messa in scena dalla compagnia dell’Istituto Penitenziario a Custodia Attenuata di Eboli. Poi, in vista del XXII Congresso Nazionale di Speleologia, che si terrà a Pertosa e Auletta dal 30 maggio al 2 giugno 2015, l’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) – di cui fanno parte le Grotte di Pertosa-Auletta – promuove il concorso fotografico “Valorizzazione per immagini delle grotte turistiche”. La partecipazione al concorso è gratuita e le opere selezionate verranno premiate ed esposte durante il Congresso. Il lancio del concorso avverrà giovedì 10 luglio alle ore 20.00, durante l’iniziativa “Notte Bianca Digitale” promossa da ILOVD, Invasioni Digitali e Insopportabile. L’evento prevede l’ingresso gratuito in Grotta dalle 20:00 alle 24:00 e la possibilità di fotografare e filmare le meraviglie sotterranee per pubblicarle sui Social Network con l’Hashtag ufficiale #NBTW. Le Grotte, poi, si prepareranno ad accogliere domenica 13 luglio il casting event per la commedia “Forse un giorno ti dirò di si”, prodotta dalla FG Pictures di Francesco Gagliardi. Durante il casting, gli aspiranti attori avranno la possibilità di interagire con Lello Arena, Tony Sperandeo, Claudia Mercurio, Giovanna Serena e Alessandro Haber, oltre a tecnici e giornalisti del mondo cinematografico.

Mercoledì 16 luglio, invece, il progetto di Campania Artecard sostenuto dalla Regione Campania “Viaggio in Campania – sulle orme del Grand tour” farà tappa alle Grotte di Pertosa-Auletta, dopo aver visitato il centro storico di Auletta, con lo spettacolo animato Nuvola d’acqua e d’aria a cura di Sandra Mouaikel. E ancora il laboratorio di impresa simulata con i ragazzi in collaborazione con l’associazione Discotea CTG di Salerno, le cui selezioni si terranno presso i locali MIdA il 17 luglio, ed il laboratorio teatrale e rappresentazione in Grotta con la cooperativa CRASC – Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale di Napoli a partire dal prossimo ottobre.

– Francesca Caggiano –


 

Commenti chiusi